martedì 15 novembre 2011

Acqua agli elefanti


Acqua agli elefanti

di: Sara Gruen editore: BEAT pagine: 363  titolo originale: Water for Elephants



Travolto da tragici eventi il giovane Jacob Jankowski si ritrova a saltare su un treno di un circo itinerante, che finirà per coinvolgerlo e inghiottirlo nelle sue regole e nel suo mondo affascinante e crudele. La passione per gli animali , la scoperta dell'amore e un mistero da svelare fanno da sfondo al romanzo  di Sara Gruen. 

Acqua agli elefanti è sicuramente una lettura coinvolgente e non troppo impegnativa.  La narrazione a flashback crea il giusto interesse nei confronti dell'evento  attorno a cui ruota tutta la vicenda e rende la narrazione molto cinematografica.  I personaggi sono realistici e ben caratterizzati sebbene il racconto pecchi , in alcune parti, di scene  non indispensabili ai fini della storia, che potrebbero far storcere il naso a chi non ama le descrizioni troppo crude del privato dei personaggi. A fare da sfondo al romanzo è  la grande depressione americana, motore, nella storia, di decisioni brutali da parte dello spietato direttore del circo Al.

La grave povertà degli anni '30,  porta infatti molti circhi a chiudere e vede quelli rimasti combattere strenuamente per la sopravvivenza. Su queste premesse si dipanano le vicende di Jacob, della bella artista Marlene ,dell'inquietante August e de "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", in un susseguirsi di eventi che invogliano alla lettura. Lo stile della Gruen si rivela abbastanza buono, rendendo agevole l'immersione nella storia, e creando curiosità nei confronti del circo. Consiglio  "Acqua agli elefanti"  a chi ama i romanzi dallo stile realistico, senza troppe imbellettature,  che raccontano una storia di vita semplice, ma allo stesso tempo interessante, e con una avventura d'amore sullo sfondo. Voto: 7

Da questo libro è stato tratto un film con Robert Pattinson, Reese Witherspoon per la regia di Francis Lawrence.
Qui sotto trovate il link del trailer del film:


http://www.youtube.com/watch?v=TPqPTXYoCSQ

1 commento: