giovedì 17 novembre 2011

Il Segreto del Grace College

Il Segreto del Grace College

di: Krystyna Kuhn casa editrice: Nord pag: 302 titolo originale: Das Tal. Das Spiel.



 Julia Frost e suo fratello Robert sono stati ammessi al prestigioso Grace College,  ateneo situato sulle impervie Montagne Rocciose in Canada.
Robert e Julia non sono però due studenti qualunque: un bagaglio di segreti li accompagna e li costringe a non fidarsi di nessuno. L'inaccessibilità del luogo avvolge di mistero il College, dove subito i due protagonisti si trovano a dover affrontare un tragico evento e a combattere i propri demoni interiori.

Krystyna Kuhn non perde tempo e già dai primi capitoli ci tiene a sottolineate che Il Grace College è misterioso ed arcano, e , parola di Robert, malvagio!
Perchè l'architettura del Grace college ha inquietanti sequenze numeriche? Cosa hanno da nascondere Robert e Julia?!  Perchè tutti sembrano interessati a loro? Chi è Loa.Loa? Cosa è realmente accaduto la notte del party?

 
La buona metà del romanzo getta le basi per tutte queste domande dilungandosi ,forse un pò troppo, in descrizioni che hanno l'unico scopo di far capire al lettore che qualcosa di terribile sta per accadere.
Giunti quindi a metà del libro la storia prende finalmente una piega avvincente, c'è un mistero da risolvere e i protagonisti si trovano direttamente coinvolti nella sua risoluzione, nonchè nell'affrontare i propri scheletri nell'armadio. Il ritmo diventa un pò più serrato e la lettura un pò più piacevole, nonostante l'uso di numerosi clichè da parte dell'autrice nella costruzione di alcuni personaggi, come ad esempio quello di Debbie (la ragazza bruttina e un pò stronzetta).

 
In definitiva il romanzo si rivela una lettura leggera, dallo stile passabile, sicuramente fruibile da un pubblico giovane, che lascia un certo interesse per i capitoli successivi senza però creare immense aspettative. Se cercate un teen-thriller di modeste pretese questo libro fa per voi. Voto: 6++

Il Segreto del Grace College (il cui titolo in realtà sarebbe "La valle- Il gioco") fa parte di una serie che presenta già quattro volumi. Il secondo volume dal titolo "Das Tal - Die Katastrophe" (letteralmente: La valle - La catastofe) è gia stato pubblicato dalla casa editrice Nord con il titolo: "Il gioco dei fantasmi").
Qui il sito ufficiale dell'autrice
Qui la pagina di wikipedia tedesca con l'elenco completo della serie.

2 commenti:

  1. Ciao, ho appena trovato il tuo nuovo blog. Hai fatto un ottimo lavoro, mi piace la grafica e come lo hai impostato! :))

    RispondiElimina
  2. Ciau Fairy grazie. Ho ricominciato da poco, dopo una pausa di quasi 4 anni, adesso devo riprenderci un pò la mano! :))

    RispondiElimina