sabato 12 novembre 2011

La bussola d'oro
Queste oscure materie Vol.1

di Philip Pullman casa editrice: Salani pag: 354



Lyra ha undici anni e vive in un prestigioso collegio di Oxford, unica bambina in mezzo agli accademici. Insieme a lei, sempre al suo fianco, come per tutti nel suo mondo, c'è il daimon Pantalaimon. Una sera la piccola ragazza ascolta di nascosto una conversazione fra accademici riguardo ad una misteriosa "Polvere" e a strani esperimenti che vengono effettuati sui bambini nelle lontane e fredde regioni del Nord. Presto Londra si trova ad essere al centro di inspiegabili rapimenti di bambini e per   Lyra inizia un incredibile e terribile avventura.


La Bussola d'Oro è il primo libro di una trilogia, ed è ambientato in un mondo parallelo a quello esistente. All'inizio del romanzo troviamo la seguente nota dell'autore:

"La Bussola d'Oro è la prima parte di una storia in tre volumi. Il primo volume è ambientato in un'universo come il nostro ma diverso sotto molti aspetti. Il secondo volume è ambientato nell'universo che conosciamo. Il terzo si muoverà fra gli universi."

Nell'universo di Lyra ogni essere umano è accompagnato da un daimon, un piccolo animale da cui non può essere separato  e in grado di comunicare e agire di propria iniziativa. La Bussola d'Oro tratta in chiave fantasy temi difficili e oscuri. Attraverso una narrazione scorrevole e piena di colpi di scena seguiamo le avventure della protagonista, conoscendo  personaggi spesso crudeli e senza scrupoli, ma anche incredibili creature. Il viaggio di Lyra è il viagggio di tutti i bambini che si scontrano con l'inganno e la menzogna e affrontano loro malgrado queste realtà con forza e determinazione. Nel suo viaggio Lyra scoprirà però anche personaggi valorosi e nobili e saprà di non essere sola. Un libro che tiene col fiato sospeso e che invoglia alla lettura dei due volumi successivi dal titolo "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'Ambra". Consigliato a lettori di tutte le età. Voto: 8
Di prossima uscita nelle sale cimatografiche il 14 Dicembre è il fim del libro, con Nicole Kidman nel ruolo della signora Coulter, Daniel Graig nel ruolo di Lord Asriel e Eva Green nel ruolo di Serafina Pekkala. Nel sito ufficiale del film troverete un simpatico test per stabilire quale sia il vostro daimon, il mio si chiama Lutheus ed è una tigre, lo potete vedere sotto nella sua magnificenza. Sempre qui sotto potete vedere il trailer del film.

Questo il sito ufficiale di Philip Pullman
Questo il sito ufficiale del film
Questo un portale italiano tutto dedicato alle trilogia "Queste oscure materie"


Nessun commento:

Posta un commento