sabato 12 novembre 2011

Lady Serena
Gli inganni del cuore

di Georgette Heyer casa editrice: Sperling & Kupfer pag: 315



Lady Serena è una giovane donna aristocratica tanto bella quanto indomabile. Alla morte del padre scopre, insieme alla sua giovanissima matrigna Fanny, che la sua rendita è stata posta sotto la tutela del marchese Rotheram, l'uomo a cui si era promessa in sposa e che aveva poi rifiutato. Trasferitasi a Bath con Fanny, Serena incontra dopo molti anni il suo primo amore di gioventù. Le vite di numerosi personaggi si intrecciano nella assolata Bath, fra amori, incomprensioni e incredibili rivelazioni.


Nella mia ricerca di nuovi tipi di letture mi sono orientata al romanzo rosa e ho deciso di leggere un romanzo della Heyer dopo i molti pareri positivi letti qui e lì su internet. Avrei in verità scelto altri titoli di questa autrice più famosi e che mi erano anche stati consigliati, ma le librerie in Agosto sono spietatamente sfornite e così mi è capitato fra le mani questo titolo. Il romanzo è ambientato nell'Inghilterra  della cosidetta "reggenza" e l'autrice cerca di ricreare le atmosfere e le conversazioni dell'epoca in maniera semplice e talvolta un pò ingenua, ma riuscendo comunque a non annoiare. Lady Serena è infatti una lettura molto scorrevole che ho finito nelle tempo libero in soli due giorni.
Dai  commenti su amazon ho scoperto che Lady Serena (dal titolo originale "Bath tangle" ovvero "Confusione a Bath")  è diverso rispetto allo stile solito della scrittrice e che i  libri della  Heyer sono in genere ricchi di ironia. Devo  dire che ho apprezzato una scena in particolare di questo libro, che si svolge fra Rotheram ed il suo pupillo Gerard,  da cui si intuisce la capacità dell'autrice di creare situazioni divertenti, ma che forse questo libro in particolare punta più sul lato romanzesco rosa tipico. Ho trovato riduttiva la scelta del titolo " Lady Serena", che pone questo personaggio come principale, mentre la vicenda ruota un pò attorno a tutti i personaggi, ma rimango comunque con una grande curiosità nei confronti di tutti gli altri titoli che continuano a riscuotere successo dopo 30 anni dalla scomparsa dell'autrice. Non conoscendo a fondo lo stile della scrittrice non mi sento di dare al libro un volto molto alto che spero di poter invece dare ai prossimi. Consigliato a chi cerca un storia romantica ambientata nella bella Inghilterra. Voto: 6.5.

Nessun commento:

Posta un commento