martedì 22 novembre 2011

Sotto il pavimento

Sotto il pavimento
La prima avventura degli sgraffignoli

di: Mary Norton editore: Salani pag: 182 
titolo originale: The Borrowers



Dove vanno a finire tutti gli oggetti che spariscono senza un motivo? Aghi, spilloni da cappelli, lapis e puntine da disegno? Secondo l'anziana signora May non c'è dubbio: i colpevoli sono gli sgraffignoli! Piccoli omini che popolano segretamente le case e vivono sgraffignolando tutto quel che serve. Gli essere umani son stati creati affinchè gli sgraffignoli abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno. Non ci credete? Allora non vi resta che leggere quello che accadde al  fratellino della signora May: al suo incredibile incontro con Arietta, Cassilia e Pod!

Sotto il pavimento è una favola piacevole e ben scritta che, come tutte le favole,  è lo spunto ideale per descrivere personalità e caratteri che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Sfido qualsiasi lettore a leggere questo romanzo e a non ritrovare nelle dinamiche fra Cassilia e Pod (gli sgraffignoli  genitori di Arietta) le stesse evoluzioni che si osservano spesso in famiglia. Cassilia è sicuramente un personaggio in cui  tutti si imbattono prima o poi, la perfetta padrona di casa che si preoccupa di avere un focolare splendente e, perchè no, tale da fare invidia al vicinato. Ecco dunque che Pod viene spesso spedito in missione sgraffignola, per procacciare il necessario, ( o anche il superfluo) affinchè non manchi nulla. Arietta non conosce il mondo al di fuori del  pavimento e si strugge per il cielo azzurro e i grandi spazi esterni , dove poter finalmente correre, finchè non arriva il giorno della sua riscossa e tutto cambia. Mary Norton tratteggia in maniera lieve dei personaggi che fanno simpatia, senza rendere la narrazione eccessivamente infantile o scontata. Il libro infatti non è lezioso o pedante, ma si limita a raccontare una storia che intrattiene per qualche ora. Consigliato  a lettori giovani e ad  adulti dotati di molta fantasia  . Voto: 8.



La saga degli sgraffignoli si compone di cinque libri tutti pubblicati da Salani:

  •     Sotto il pavimento (The Borrowers)
  •     Ai piedi dell'erba (The Borrowers Afield)
  •     In teiera sull'acqua (The Borrowers Afloat)
  •     Più leggeri dell'aria (The Borrowers Aloft)
  •     La rivincita degli Sgraffignoli (The Borrowers Avenged)
Recentemente è stato realizzato dallo studio Ghibli  un film a cartone animato dal titolo "Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento" , con la sceneggiatura di Hayao Miyazaki (autore de "Il castello errante di Howl", "Il mio vicino Totoro", "Ponyo della scogliera" e "Porco Rosso") e diretto da Hiromasa Yonebayashi.





Qui il link del trailer italiano
Qui il minisito del film

2 commenti: