sabato 12 novembre 2011

Twilight
di Stephenie Meyer  casa editrice: Fazi  collana: Lain  pag: 412



Bella Swann si trasferisce  a vivere col padre Charlie, nella piovosa e fredda Forks. Nel liceo locale fa nuove amicizie ed incontra il bellissimo Edward Cullen che però la tiene a distanza. Gli eventi porteranno i due giovani a cercarsi inevitabilmente, e Bella a scoprire una misteriosa incredibile verità.

Sono stata spinta ad acquistare questo libro dai numerosi pareri positivi letti qui e lì su internet (una media di 4.65/5 su 275 recensioni su IBS) e soprattutto in seguito alla recente uscita del seguito della storia: New Moon.
Lo stile della Meyer è estremamente semplice e le pagine scorrono rapide alternando momenti ironici a piccoli momenti di suspance. Il libro è sicuramente rivolto ad un pubblico femminile, che potrà maggiormente apprezzare il punto di vista della protagonista, ed in particolare ad un pubblico di adolescenti. Nonostante la prosa non raggiunga mai livelli di eccellenza, e nonostante sia rivolto a giovani lettrici non posso dire di non aver apprezzato questo libro che anzi mi ha invogliata ad acquistarne il seguito. E' uno di quei libri leggeri che tengono viva l'attenzione e che vanno bene quando si ha voglia di qualcosa di poco impegnativo, ma godibile. Peccato solo per la ridondanza di alcuni concetti abbastanza chiari fin dall'inizio (ma quanto è bello Edward!!!). Il libro è il primo di una trilogia, seguito dal volume dal titolo "New Moon", uscito di recente, e che si concluderà in futuro con  il terzo ed ultimo "Eclipse".Consigliato alle adolescenti che cercano una storia romantica con un pò di brivido e a tutte le lettrici adulte che sapranno immedesimarsi nei panni di Bella con un sorriso. Voto: 7.5

Questo il sito ufficiale di Sthephenie Meyer

Nessun commento:

Posta un commento