domenica 20 gennaio 2013

Cinder

Cinder
Cronache Lunari

di: Marissa Meyer casa editrice: Mondadori pag: 394


Cinder è un rinomato meccanico di robot e  un giorno si trova faccia a faccia con Kai, principe del Commonwelath Orientale e futuro imperatore, che la incarica di aggiustare il suo robot Nainsi. Tutte le ragazze spasimano per il bel Kai e vorrebbero partecipare al prossimo ballo della Nona Luna, per poter danzare con lui, ma Cinder  è una figliastra sfruttata dalla sua matrigna e sbeffeggiata da una delle sue sorellastre e sa che il principe è per lei un lontano sogno. Un sogno ancora più impossibile se si ha un cuore di silicone come il suo:  il cuore  di un Cyborg.

Come facilmente intuibile dal titolo, Cinder rivisita la favola di Cenerentola, ma lo fa in chiave futuristica. L'ambientazione della storia avviene infatti in un distopico mondo reduce da quattro guerre mondiali e vicino di casa, o meglio di satellite, del popolo della Luna. Il mondo di Cinder è segnato da una terribile pestilenza, la letumosi,  per la quale non esiste cura e con  cui la protagonista si ritrova ben presto ad avere a che fare. La peste però non è il solo problema della Terra, la quale è sotto la costante minaccia dei Lunari, misteriosi individui dotati di poteri psichici e avversari troppo temibili per il pianeta. Nonostante la trama sia nelle linee principali prevedibile(la matrigna, le sorellastre, il ballo e il principe), Cinder è un romanzo piacevole, dalle idee azzeccate, capace di rivisitate la favola di Cenerentola in maniera da non stancare e di creare un mondo interessante e verosimile. L'inserimento dell'elemento robotico è ben fatto e sfruttato a dovere ai fini della storia. I personaggi principali giocano tutti il loro ruolo, così come nella favola(la matrigna è orribile esattamente come ve l'aspettate) , ma non mancano le innovazioni e le sorprese. Ho apprezzato questa lettura e devo dire che ho trovato certe idee abbastanza astute, sebbene debba fare una critica alla scena del ballo, la quale risulta ampiamente sottotono rispetto a tutto il resto del romanzo sia per lo svolgimento (a tratti un po' ridicolo) che per lo stile. Nel complesso comunque il libro mi è piaciuto  e credo che leggerò anche il seguito. Consigliato agli amanti dei distopici e alla Cenerentola che è in ognuno di voi!
Voto: 8



Nonostane trovi la copertina scelta da Mondadori abbastanza carina vi segnalo quella originale che vedete qui di fianco, a mio avviso decisamente geniale.
 








In America è già disponibile il seguito di Cinder dal titolo Scarlet








2 commenti:

  1. Buongiorno,

    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com) che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli potrebbero senz'altro interessare i lettori del nostro magazine di Cultura/Libri e mi piacerebbe entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia
    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi accorgo solo adesso del commento a questo post. Ho dato un'occhiata a PaperBlog, ti ringrazio per l'offerta, ma mi piace scrivere qui sul mio blog e quindi credo che continuerò così. :))

    RispondiElimina