domenica 24 febbraio 2013

I Gillespie

I Gillespie
di: Jane Harris casa editrice: Neri Pozza pag: 508 titolo originale: Gillespie and I



Harriet Baxter, trentacinquenne di Londra, è a Glascow in Scozia per visitare l'Esposizione Universale. Durante una passeggiata soccorre l'anziana Elspeth Gillespie salvandola dal soffocamento e facendo così anche la conoscenza della nuora Annie Gillespie. Grata del salvifico intervento, la ciarliera Elspeth invita Harriet a farle visita e a conoscere tutta la sua famiglia, fra cui il  pittore e marito di Annie, Ned Gillespie. Inizia così la conoscenza fra Harriet e la famiglia Gillespie  fino agli sconvolgenti avvenimenti finali.

I Gillespie è un romanzo brillantemente complesso e avvincente. Il punto di vista narrativo è quello di Harriet, che gradatamente ci fa conoscere la famiglia Gillespie, con la sua minuziosa e appassionata descrizione. Man mano che la narrazione procede però, il libro assume sempre più delle tinte fosche, aumentando il ritmo e la tensione e sovvertendo ogni certezza. Tutto quello che avevamo creduto sin dall'inizio viene capovolto e analizzato di nuovo sotto una nuova luce noir. La famiglia Gillespie sarà infatti travolta dapprima da misteriosi  avvenimenti e in seguito da una grave tragedia. In tutto questo Harriet diventa chiave di lettura e giudice, narratore consapevole e inconsapevole artefice. Sempre più avvinti dalla trama ci si immerge nella lettura quasi con la paura di scoprire cosa in realtà è successo ai protagonisti. Jane Harris tratteggia un giallo inusuale e ben scritto, capace di sorprendere il lettore e ammaliarlo nella ricostruzione degli eventi, dove anche il più piccolo particolare descritto si incastra alla perfezione  nel puzzle finale del giallo. Nonostante le numerose pagine, il libro resta coinvolgente dall'inizio alla fine, i personaggi risultano tutti interessanti ed efficacemente descritti (sfido chiunque a non ritrovare in Elspeth qualcuno di propria conoscenza) e non mancano i colpi di scena e i brividi . Consigliato agli amanti dei gialli-noir ad  introspezione psicologica, e ad un pubblico adulto. Voto: 8 e mezzo.

Qui di fianco la copertina inglese della Harper Collins che richiama molto bene alcuni particolari del libro.

2 commenti:

  1. Mi son fatta regalare questo romanzo appena uscito l'anno scorso, e non l'ho ancora letto! mi attira tantissimo, eppure resta ancora in attesa. Mi è piaciuto tantissimo l'altro della stessa autrice, Le osservazioni, perciò conto sulla bellezza anche di questo. E ora conto anche sulla tua recensione... questo blog è una piacevolissima scoperta!

    RispondiElimina
  2. Pensa che io invece ho le Osservazioni e devo leggere quello! Questo romanzo tiene abbastanza incollati alle pagine, credo ti piacerà. :))

    RispondiElimina