martedì 5 febbraio 2013

L'amore bugiardo

L'amore Bugiardo
di: Flynn Gillian casa editrice: Rizzoli pag: 462 titolo originale: Gone Girl



Nick Dunne è un giornalista ed è  sposato con Amy, scrittrice di test della personalità. Il bel Nick e la bella Amy sembrano condividere il moderno matrimonio  perfetto, ma il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, in circostanze misteriose, Amy scompare, lasciando dietro di se la scena di un possibile delitto. Cosa è realmente successo a Amy? Nick è colpevole?

L'amore bugiardo è un thriller a due voci (quella di Nick e le pagine del diario di Amy), che tiene incollati alle pagine in un susseguirsi continuo di rivelazioni e bugie. Nick Dunne è un ragazzo simpatico, un uomo pratico, che non rivela mai le sue emozioni, sempre fedele all'immagine di "ragazzo americano" che sembra cucirglisi addosso. Amy è Amy Elliot Dunne, ragazza newyorkese bella, ricca e  sicura di sé, ispiratrice, per i suoi genitori scrittori, della serie educativa per ragazzi "La Mitica Amy". L'incontro fra i due sembra creare una sinergia difficile da eguagliare, una coesione perfetta di anime.
Tutto quasi troppo perfetto. Così ci ritroviamo a leggere le pagine di Nick e quelle di Amy, ricostruendo insieme a loro la storia che li unisce, le piccole cose che li legano e li dividono, in una narrazione che man mano diventa sempre meno disincantata, e si addentra sempre più nelle trame di un rapporto complesso e mutevole. Percorriamo il legame dei protagonisti in un crescendo  coinvolgente e amaro, intuendo ogni volta qualcosa e ogni volta sorpresi dal colpo di scena. Nick e Amy sono due personaggi sconvolgenti nella loro crudezza, due maschere inaspettate e crudeli che si svelano in una partita a scacchi senza un vincitore. L'amore bugiardo è un libro moderno, dallo stile rapido, coinvolgente al punto giusto, uno sguardo bruciante e beffardo di un matrimonio a metà fra la Guerra dei Roses e American Psyco. Sebbene io legga raramente thriller, ed in particolare quelli di stampo moderno, ho trovato questo libro molto ben realizzato, furbo abbastanza da farmi capire alcuni indizi e poi sorprendermi. In definitiva un romanzo che ha saputo conquistarmi sebbene questo non sia decisamente il mio genere e  nonostante l'utilizzo di un linguaggio che di solito non amo. Consigliato ai lettori di thriller moderni e ad un pubblico adulto. Voto: 8

Qui il booktraler del libro

Nessun commento:

Posta un commento