domenica 3 marzo 2013

Cloud Atlas

Cloud Atlas
L'atlante delle nuvole
di: David Mitchell casa editrice: Frassinelli pag: 597 titolo originale: Cloud Atlas



Il notaio Adam Ewing è alla ricerca attraverso l'oceano del beneficiario di una eredità. Dopo le sue infruttuose ricerche sulle isole Chatam (anticamente abitate dal pacifico e sfortunato popolo dei moriori) egli  parte nuovamente a bordo della Prophetess dove avverrà l'inaspettato. Robert Frobisher è un musicista geniale e stravagante che si reca a Zedelghem per proporsi come copista del celebre e malato compositore Victor Ayrs. La realtà fluisce nella mente di Frobisher con le sue mille note e tonalità, e nelle lettere al caro amico Rufus Sixsmith rivelerà  la melodia dell'amore e del talento ritrovati a Zedelghem. Luisa del Rey è una giornalista figlia d'arte alla ricerca di una sua identità professionale. L'incontro con l'ingegnere Rufus Sixsmith la metterà a parte degli intrighi e dei pericoli di una nuova centrale nucleare a Buenas Yerbas, in una corsa contro il tempo per appurare la verità.  Timothy Canvedish è un editore cinico e squattrinato che dopo un folle evento trova la sua occasione d'oro, ma dei brutti ceffi cercheranno di spremere la sua novella fortuna costringendolo ad un'improvvisa fuga. Con la mente annebbiata Cavendish finisce per firmare il consenso alla sua prigionia in un ricovero per anziani da cui cerca inutilmente di allontanarsi. In un lontano futuro l'artificio Sonmi-451 si trova a raccontare la sua storia di clone e simbolo della rivolta contro l'Unanimità. Come è avvenuta la sua ascesi alla consapevolezza? In un mondo post-apocalittico  Zachry racconta la sua storia di selvaggio in un mondo dominato dalla legge del più forte.
Le vite e le storie di tutti loro si intrecciano e si ricollegano l'una all'altra nella ricerca di ciò che rende gli esseri umani tali, e nella scoperta del significato dell'esistenza.

Cloud Atlas è un libro complesso e originale, che invita il lettore ad una lettura attenta e profonda. Il romanzo di avventura, quello epistolare, il thriller, il noir, il fantascientifico e il distopico sono tutti fusi in un unico tomo a storie alternate, in cui ognuna è legata indissolubilmente all'altra. L'Atlante delle nuvole è la ricerca di ogni protagonista della sua più profonda e necessaria verità, la scoperta di un percorso personalissimo e allo stesso tempo universale. David Mitchell è sicuramente un narratore eclettico, formidabile nella sua capacità di cambiare registro letterario da un punto all'altro del romanzo, ogni volta in modo ben costruito e coinvolgente. Tutti "i romanzi" contenuti in Cloud Atlas risultano interessanti e sicuramente ogni lettore troverà fra di essi il suo genere e stile preferito. Personalmente ho particolarmente apprezzato le lettere di Robert Frobisher a Sixsmith, scritte con uno stile impareggiabile, e sopratutto  narrate dalla voce di una simpatica canaglia che  ho adorato e che più di una volta mi ha strappato una risata. Anche la parte fantascientifica, con la protagonista Sonmi è orchestrata con effetto, ricreando quelle atmosfere speciali e tipiche della fantascienza e che alla lontana mi hanno ricordato le emozioni provate con Blade Runner.  Anche la parte post-apocalittica con Zachry, nonostante non sia la mia preferita, mostra una abilità letteraria fuori dal comune. La lettura di Cloud Atlas, come ho anticipato, necessita di un lettore attento, il romanzo è ricchissimo di particolari e piccoli indizi che sono necessari per capire l'intera storia e che rappresentano sicuramente il registro epressivo e la cifra di David Mitchell come scrittore. L'attenzione necessaria è comunque ripagata da un ottima lettura. Romanzo consigliato a lettori che amano i romanzi complessi e particolarissimi, agli amanti della fantascienza (fidatevi troverete pane peri vostri denti) e a chi adora essere messo alla prova come lettore. Voto: 8 e mezzo.


Da Cloud Atlas  è stato da pochissimo tratto il film omonimo con un incredibile cast di attori e diretto dai geniali fratelli Wachowski (autori del celeberrimo Matrix) . Di lato la locandina del film. Qui il trailer italiano.

Nessun commento:

Posta un commento