martedì 12 marzo 2013

Il grande e potente Oz- Film 3D

Il grande e potente Oz 
Film 3D
regia di:  Sam Raimi cast:  James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. casa di produzione: Walt Disney Pictures titolo orignale: Oz the Great and Powerful durata: 127 min.



Oscar Diggs (detto Oz) è un mago illusionista  dalla scarsa fama che si esibisce il un circo ambulante. In seguito alle avance nei confronti della moglie di un nerboruto artista circense si trova a dover fuggire frettolosamente in mongolfiera. La mongolfiera finisce nell'occhio di un ciclone che lo trasporterà nell'incantato mondo di Oz. Nella città di smeraldo, tutti attendono l'avverarsi di una profezia, secondo la quale un potente mago, di nome Oz, li libererà dal giogo di una perfida strega.

Oz è una simpatica ed affascinante canaglia, alla ricerca della grandezza. La sua ricerca ha occhi cinici nei confronti del mondo e si lascia quindi dietro amicizie mancate (l'assistente bistrattato Frank) e veri amori (la bella Annie), mentre sfrutta la credulità degli spettatori e le facili concquiste. Un mondo grigio, come grigia è la prima parte del film, dallo schermo ridotto, quasi a dire che non si può vedere un grande mondo se non si hanno gli occhi giusti per guardarlo. Quando in sala vedrete lo schermo non completamente riempito e il film in bianco e nero non meravigliatevi, non vi hanno fregato sul biglietto nè siete capitati in un cinema dal basso budget, una propizia tempesta ristabilirà l'ordine (e il giusto colore dei 16/9) delle cose. Una grafica 3D abbastanza ben fatta ci accoglie nei titoli iniziali dal gusto retrò e nella scena del ciclone, per poi dipingersi di tutte le sfumature dell'iride una volta giunti ad Oz. La strega Theodora (Mila Kunis) ci informerà della profezia e degli eventi di Oz, innamorandosi perdutamente di Oz (e come dagli torto vedendo James Franco) con cui spera di dividere amore e regno. Giunti al castello la sorella di Theodora, Evanora (Rachel Weisz) , non crederà ad Oz e lo inviterà a dimostrargli i suoi poteri sfidandolo a sconfiggere la strega malvagia Glinda (Michelle Williams). Ma come nel mondo dell'illusionismo non tutto è ciò che appare e gli eventi prenderanno una piega inaspettata. Comincia quindi il viaggio di Oz verso la Foresta Oscura, che spinto dalla cupidigia medita di volgere le cose a suo vantaggio e finirà con lo scoprire molto più di ciò che pensa. Nel suo percorso (assieme ad una scimmia alata a cui ha salvato la vita) incontrerà una sfortunata bambina di porcellana vittima della strega che si unirà all'avventura. Il film è una favola piacevole, con una grafica computerizzata molto buona (davvero notevole l'animazione della bambolina di porcellana e della scimmietta alata) che non risparmia momenti di genuina ilarità (sempre accompagnata da sonore risate dei bambini in sala) e dalla sua fedeltà nel voler essere un prequel del film "Il mago di Oz" del 1939 con Judy Garland, e seminando qui e lì particolari che ritroveremo proprio in quel film. Notevole la recitazione di Rachel Weisz, dalla grande bellezza seconda sola alla sua espressività, e al suo riuscito tentativo di calarsi nella tipica malvagia Disney. Anche James Franco si cala bene nel suo ruolo di amabile briccone,  regalandoci una performance molto simpatica. Michelle Williams resta sicuramente azzeccata nel ruolo della buona, dai grandi occhi cerbiattosi. Nel complesso quindi un film sicuramente amabile, adatto a tutta la famiglia e perfetto per i bambini (che in sala hanno terminato con uno scrosciante applauso). Una mia personalissima menzione alla bambolina di porcellana che ho adorato dall'inizio alla fine del film. Voto: 8.

Qui il trailer del film al cinema in questi giorni.

A questo indirizzo potrete trovare degli artwork sul film realizzati dall'artista Joey Chou.

Nessun commento:

Posta un commento