mercoledì 6 marzo 2013

Seraphina

Seraphina
La ragazza con il cuore di drago
di: Rachel Hartman casa editrice: Sperling & Kupfer pag: 394 titolo originale: Seraphina



Seraphina Dombegh, abile musicista e braccio destro del compositore di corte Viridius, vive in un mondo dove esseri umani e Draghi convivono pacificamente grazie ad un trattato di pace redatto quarant'anni prima. La città di Goredd sta per festeggiare l'anniversario del trattato e fervono i preparativi per l'accoglienza dell'Ardmagar Comonot, capo del regno dei draghi. Ma antichi dissapori e malcontenti strisciano furtivi nella città, dove i saarantras (i draghi in forma umana) sono temuti e tenuti a distanza dalla popolazione, e osteggiati dall'ordine dei Figli di Sant'Ogdo. Seraphina vive una vita in bilico tra i due mondi, custodendo da sempre un terribile segreto che la vedrà coinvolta nel mistero che avvolge la strana morte del Principe Rufus.

Seraphina è un Fantasy medievale ricco di elementi originali, caratteristici di un mondo creato su musira da Rachel Hartman. Il romanzo è fin dalle prime pagine immerso negli elementi che compongono la complessa società di Goredd, con il suo particolare credo religioso (ricco di Santi), la suddivisione in esseri umani e saar, e la vita di un borgo medievale dagli speciali aspetti. A tutto ciò si aggiunge la complicata personalità di Seraphina, che deve riuscire ad unire il suo lato umano al suo lato saar e nel contempo nascondere a tutti la sua vera natura di mezzosangue. Il salto nel mondo di Phina è immediato e il lettore deve adattarsi ai vari elementi che vengono dati quasi per scontati all'inizio della narrazione, ma a cui man mano ci si abitua e che si apprezzano con lo scorrere della pagine. Andando avanti nel romanzo infatti si viene coinvolti dal mistero della morte del principe Rufus, e si segue con piacere l'evoluzione degli eventi e quella personale di Seraphina. Il mondo creato da Rachel Hartman risulta alla fine credibile e interessante, e anche la storia coinvolge e interessa , con personaggi ben descritti e con una attenta introspezione della natura dei saar, con la loro rigida necessità di tenere tutti in ard (ossia in ordine) e discostarsi dalla natura emotiva degli umani. Tutti questi elementi risultano alla fine una base solida per un buon Fantasy, ma il romanzo pecca purtroppo di uno stile ancora un po' acerbo e la prosa, a mio avviso, è forse la parte più debole del libro, essendo ancora un po' grezza, come se dovesse ancora raggiungere una maturazione, sebbene nel complesso il libro resti valido e interessante. A ciò si aggiungono inoltre alcuni errori fatti in fase di traduzione, come l'utilizzo del "lei" per rivolgersi in maniera formale invece del (secondo me) più adatto "voi", data la collocazione medievale, e della perdita qui e lì di alcuni congiuntivi nella notte tempi. In definitiva ho trovato Seraphina un romanzo interessante nel suo lato fantasy e piacevole nel suo lato più romantico (eh si non l'avevo detto, ma c'è anche un risvolto sentimentale). Consigliato agli amanti del Fantasy,  e a chi adora immergersi in mondo creati ad hoc per un libro. Voto: 7 e mezzo

Due pezzi tratti dal romanzo:

"Cerco di nascondere scrupolosamente ogni ragione legittima perché la gente mi odi e poi salta fuori che non hanno bisogno di alcuna ragione plausibile. Il cielo ha forgiato un coltello di ironia con cui trafiggermi."

"A volte la verità fa fatica a passare attraverso le mura delle nostre convinzioni. Una menzogna, se vestita con gli abiti adeguati, passa più facilmente"

Qui di fianco e in basso riporto le copertine originali americane della versione Kindle e della versione cartacea . In  America è già previsto un seguito di Seraphina dal titolo Dracomachia, che dovrebbe vedere la pubblicazione entro il 2013.

2 commenti: