mercoledì 15 maggio 2013

Timmy Frana

Timmy Frana
il detective che risolve ogni grana (o quasi)

di: Stephan Pastis casa editrice: Sperling & Kupfer collana: Pandora pag: 293 titolo originale: Timmy Failure: Mistakes Were Made illustrazioni: Stephan Pastis



Timmy Frana ha una missione nella vita: risolvere difficilissimi casi investigativi. Per questo Timmy ha fondato un'agenzia investigativa insieme al suo artico socio Super: un orso polare di settecento chili. La sede della società è l'armadio della mamma e il suo socio sembra combinare più guai che altro, ma Timmy non demorde. Con un intuito investigativo decisamente "speciale", Timmy si appresta a risolvere casi shock come la scomparsa di dolcetti di Halloween di Gunnar.




Potrei dire che questo è il primo caso di libro illustrato e scottanti casi investigativi, ma mentirei. La Sogno-Del-Drago-Investigations ha già avuto fra le mani diverse matasse da sbrogliare, come il caso del "Bubble-Gum di Praga" o il mistero dei "Pastelli dalla Memoria Corta", ma queste sono altre storie... Veniamo al geniale Timmy e al suo socio candido come la neve. Se la mia agenzia non avesse il successo che ha vi affiderei sicuramente e senza remore alle mani esperte di questo giovane dalla grande fantasia e dall'incredibile talento ( e credetemi quando dico incredibile). Timmy ha un fiuto per gli eventi che trascende l'ovvio per diventare immaginifico e superbamente originale. Non date retta a chi, come Rollo Secchia, si ferma alla banalità degli eventi e fornisce spiegazioni del tutto ovvie, Timmy vede cose che sfuggono all'occhio del comune osservatore, e non possiamo quindi che manifestare stima e consenso per cotanto giovanile ingegno. Se poi uniamo alla sue vicende delle vignette del tutto spassose e calzanti ecco che otteniamo la quadratura del cerchio. Ma non illudetevi pensando che le cose siano semplici come appaiono, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ecco quindi che Timmy e la sua agenzia saranno presto minacciate dalla concorrenza di una persona che, per rispetto a Timmy, non nomineremo, ma che il nostro protagonista proprio non sopporta, e le cui perfide trame tenterà più volte di sventare. Stephan Pastis scrive e illustra un libro per bambini simpatico e burlone, che è il brillante connubio fra una storia molto semplice, ma per niente scontata, e una  strip comica che si dipana per tutto il libro. Seppur costruito per essere rivolto ad un pubblico giovanissimo, il libro risulta piacevole anche a chi, con grande ironia, si approccia a leggerlo senza  troppi paletti mentali. Personalmente ho trovato la storia carina e le vignette azzeccate, e devo dire che se non avessi Starry (il mio fido Drago) che mi accompagna nelle mie mille avventure potrei fare un pensierino su un orso polare ( -Su Starry non mettere il broncio ora, scherzavo!- Draghi! la potenza di fuoco di un vulcano e la sensibilità di un cucciolo di foca!).  In definitiva una lettura veloce, con disegni divertenti, che tiene compagnia con buon umore. Consigliato a lettori giovani, a chi adora le strip comiche, a lettori adulti che sanno immedisimarsi in un investigatore adorabilmente pasticcione. Voto: 7  e mezzo.

Un brano dal libro:

"Ah, forse dovrei dire qualcosa sulla Franamobile. In effetti di per sé non si chiama Franamobile. Si chiama monopattino a motore ed è di mia mamma, l’ha vinto a una lotteria. E ha anche stabilito regole ferree su quando e come posso usarlo."


2 commenti: