sabato 12 novembre 2011

Hoot

HOOT
di Carl Hiaasen, casa editrice Mondadori, collana Oscar Bestseller, pag 277

hoot


La civetta delle tane


Roy Eberhardt si è appena trasferito in Florida dal Montana, e le cose non sembrano essere piacevoli come lo erano prima.
Una mattina qualcuno attira la sua attenzione e le cose cambiano improvvisamente:

"Fu allora che vide il ragazzino. Correva lungo il marciapiede come se dovesse prendere il bus che aspettava gli studenti all'angolo.Aveva i capelli ispidi e biondi come la paglia e la pelle abbronzata dal sole. Indossava una maglia da pallacanestro della Miami Heat e pantaloncini kaki sporchi. Ma -e questo  è il bello- era scalzo, con i piedi neri come il carbone."

Dove stà correndo quel ragazzino?E perchè al cantiere per la costruzione della nuova "Casa della fritella di Mamma Paula" tutti i paletti di rilevamento sono stati divelti durante la notte? Chi ha giocato un brutto tiro all'agente Delinko? Riuscirà il capocantiere Curly ad averla vinta?

Il libro di Carl Hiaasen, scrittore e giornalista del Miami Herald, è un divertente libro per ragazzi dallo stile scorrevole, che oltre ad essere una lettura leggera ci propone un tema eco-sociale sicuramente interessante.

Di seguito riporto alcune notizie  trovate su diversi siti in rete:
Le civette delle tane (Athene Cunicularia) , attorno a cui ruota lo svolgimento del "giallo" che vedrà implicato Roy Eberhardt, sono una specie protetta in via di estinzione dalle particolari caratteristiche.
A differenza delle comuni civette che abitano le cavità degli alberi, questi simpatici volatili vivono in buche scavate nel terreno in praterie e terreni spogli, molto spesso vicino a centri abitati. Sono solite vivere in coppie permanenti all'interno di colonie, che però sono andate via via scomparendo nel corso degli ultimi anni.  E' possibile infatti trovare circa 10 o più coppie in 2-3 acri di terreno.
Come riportato su  http://hometown.aol.com/owlwebsite/burrowl/ , l' esplosione in Florida nel campo dell'immobiliare  ha portato al disboscamento di grandi zone, creando così i terreni adatti all'insediamento di questa specie, che spesso vi rimane per tutto il tempo in cui la zona è sede delle costruzioni e fintanto che i nidi non vengono disturbati. Con estrema cautela i nidi possono però essere "spostati" e sono nati così progetti, come il " Florida Burrowing Owl Project" dell'universtà della California Centrale, per il ricollocamento delle civette delle tane.

Ho scovato il libro Hoot totalmente per caso fra i remainders di un centro commerciale, era cioè la versione rilegata al prezzo di quella economica. Sono stata colpita dalla copertina molto simpatica (che vedete in alto animata da me :P), e devo dire che pur trattandosi di una lettura per giovanissimi l'ho trovato piacevole e sono rimasta affascinata dalla scoperta delle simpaticissime civette. In basso le potete ammirare in tutto il loro splendore.

civetta delle tane

civetta delle tane


Il sito ufficiale di    Carl Hiaasen è questo:
http://www.carlhiaasen.com/

Per saperne di più sulle civette delle tane:

http://www.hoglezoo.org/animals/view.php?id=112
http://en.wikipedia.org/wiki/Burrowing_owl
http://hometown.aol.com/owlwebsite/burrowl/

Nessun commento:

Posta un commento