sabato 12 novembre 2011

La città dei libri sognanti

La città dei Libri Sognanti

di Walter Moers, casa editrice Salani, pag. 509

la città dei libri sognanti



Walter Moers ci accompagna  in un fantastico viaggio attraverso un luogo in cui libri e creature incredibili sono all'ordine del giorno. Un viaggio vissuto in prima persona da un insolito personaggio, Ildefonso De Sventramitis, dinosauro con ambizioni da scrittore.
Un viaggio, ci avverte subito l'autore, che non è per tutti. Se dunque vi sentite abbastanza ardimentosi, lasciate correre la fantasia lunghe le pagine di questo immaginifico libro che non risparmia colpi di scena, perfido-umorismo e personaggi indimenticabili. La narrazione è scorrevole e ben articolata e coniuga bene il passaggio da pezzi più soft a pezzi più drammatici . Se infatti il libro è presentato come genere per ragazzi, lo si può sicuramente considerare un genere per tutte le età e forse, per il contenuto decisamente noir di alcune scene, ancor di più per gli adulti.Walter Moers è anche autore di tutte le bellissime illustrazioni presenti nel libro e in copertina.
Trovo che dare troppe anticipazioni sulla trama toglierebbe molto nel gusto di leggere perciò mi limito a riportarvi quanto scritto sulla quarta di copertina:

"I libri sono davvero in grado di sognare? A Librandia possono fare di tutto, anche uccidere!
Il mistero del manoscritto perfetto nella città dei libri sognanti."


Mi sento di consigliare questo libro a tutti, anche a chi non ama di solito il genere fantasy, ma sa "volare con la fantasia". In particolare lo consiglio a tutti coloro che amano i libri, nessun romanzo più di questo può essere considerato un ode alla lettura. Vi lascio con una bella frase (ne potrei citare diverse, ma è bene che ognuno trovi le sue leggendo)..


"Veniamo dalle stelle e alle stelle andiamo.
La vita è solo un viaggio all'estero"

Nessun commento:

Posta un commento