lunedì 28 gennaio 2013

La sedicesima Luna - Beautiful Creatures

La sedicesima Luna
di: Kami Garcia , Margaret Stohl casa editrice: Mondadori pag: 519 titolo originale: Beautiful Creatures



Ethan Wate vive a Gatlin, piccola provincia del Sud dell'America, legata alla storia della guerra di secessione americana. Tutto sembra scorrere uguale a Gatlin, dove tutti conoscono tutti e ognuno resta confinato nel proprio ruolo. A sconvolgere gli immutabili equilibri di Gatlin arriva Lena Duchannes, la nipote del misantropo e outsider del paese, Macon Ravenwood. La pioggia scrosciante sarà testimone dell'incontro-scontro fra Ethan e Lena, un incontro che svelerà la vera natura di Gatlin e i segreti dei suoi abitanti.

La bella e misteriosa Lena arriva nel liceo Stonewall Jackson, e attrae l'attenzione di tutta la città. "No! Ancora uno Young Adult dove la protagonista arriva  in una nuova scuola?" direte voi.No tranquilli c'è una differenza sostanziale signore e signori: il punto di vista narrativo è quello di Ethan e non quello di Lena! Ahhhh. Sospiro di sollievo. Beh tutto diverso allora! Molto rumore per nulla! Hem Hem...Ok...forse non proprio molto diverso, ma bando alle ciancie e veniamo al libro, vecchia gallina fa buon brodo si sa, quindi non ci resta che scoprire se è una broda riscaldata oppure o no.
Ethan fa degli strani incubi in cui sogna ripetutamente di non riuscire a trattenere una ragazza che sta cadendo. Come se l'avvertimento onirico non bastasse, il ragazzo si ritrova anche a sentire una misteriosa canzone che parla di "Sedici anni,Sedici Lune, Sedici delle tue più profonde paure.." e non riesce a capirne il significato finchè tutto si ricollega a Lena e al suo prossimo compleanno (in cui compirà proprio sedici anni). Cose magiche accadono nella vita di Lena, e a dispetto della diffidenza  e del rifiuto da parte di tutta Gatlin, Ethan non potrà fare a meno di esserne coinvolto. La sedicesima Luna è in tutto e per tutto caratterizzato dal canovaccio Paranormal-Young-Adult standard: lei è bella e piena di guai, lui la amerà a costo della vita, il tutto condito da poteri paranormali di varia natura. Dovendo però cercare elementi originali in questa storia si potrebbe sicuramente annoverare fra questi il tentativo di un'analisi di una società soffocante e chiusa, che si ripiega su stessa, legata a regole non scritte che nessuno deve osare infrangere. Kami Garcia e Margaret Stohl, tentano cioè di descrivere, attraverso gli occhi di Ethan, i limiti di una cittadina di provincia del sud, dalla candida immagine esteriore e dalla molto meno candida anima interiore. Se quindi il libro è risultato per me una lettura in parte noiosa a causa della trama banalotta e scontata, devo comunque riconoscere il tentativo di un'analisi sociale non del tutto spiacevole. Per la restante parte il libro, seppur fluido, resta però di una prevedibilità sconfortante, che si aggiunge  a tratti alla mancanza di plausibilità di alcune parti (tutti vogliono che Ethan e Lena stiano lontani l'uno dall'altra, ma fino alla fine del romanzo non possono mai rivelare il perchè), o alla descrizione di alcune scene (quasi tutte quelle che coinvolgono la famiglia di Lena) gestite in maniera un po' infantile. La sedicesima Luna non è di sicuro il peggiore degli Young Adult che abbia mai letto, ha, come già detto, dei lati che salvano in parte la trama, ma sicuramente non brilla nell'universo delle scelte possibili di lettura. In definitiva un libro non peggiore di tanti altri, ma che sarebbe potuto essere sviluppato meglio. Consigliato a tutti i lettori che amano i libri della serie  "tipa nuova che arriva al liceo" e a chi adora i libri-serie (questo romanzo ha ben tre seguiti, pancia mia fatti capanna!). Voto: 6-


La diciassettesima Luna (Beautiful Darkness) e La diciottesima Luna ( Beautiful Darkness) sono rispettivamente il secondo e terzo libro della serie.  Beautiful Redemption è il quarto libro della serie non ancora edito in Italia.











Da La Sedicesima Luna è stato tratto un film "Beautiful Creatures - La sedicesima luna"  che sarà proiettato nelle sale il 21 Febbraio. Qui il Trailer italiano

Nessun commento:

Posta un commento