mercoledì 6 febbraio 2013

Io prima di te

Io prima di te
di: Jojo Moyes casa editrice: Mondadori pag: 391 titolo originale: Me before You



Louise Clark perde improvvisamente il lavoro in un momento economicamente difficile per la sua famiglia. Dopo brevi esperienze di lavori frustranti tenta un colloquio per l'assistenza semestrale di un tetraplegico, Will Traynor, e ottiene il lavoro. Louise inizia un'esperienza più difficile e coinvolgente di quanto avrebbe pensato.

Io prima di te è un romanzo strappalacrime. Ecco l'ho detto. Siete avvertiti. Non vi lasciate infinocchiare come me dal commento in copertina di Sophie Kinsella. Questo è un libro che vuole farvi cacciare il fazzoletto e, nonostante lo capiate fin dall'inizio e siate pronti a resistere,  ci riesce. Il romanzo parla di una malattia crudele e  di un rapporto umano (quello fra Will e Louise)  che, attraverso di essa, cambia Loiuse nel profondo. Come la stessa autrice spiega nelle note finali, questo libro vuole essere una storia d'amore e lo è, senza però tralasciare i lati più difficili e tristi. Nel tempo trascorso con Will, Louise poco a poco comincia ad analizzare la sua vita, i suoi desideri, i suoi rapporti con chi la circonda e attraverso l'amore trova una nuova dimensione di se stessa. "Io prima di Te" è un titolo a due sensi, l'IO di Will prima del grave incidente che lo inchioda su una sedia a rotelle e l'Io di Louise a sua volta inchiodata ad una realtà così piccola e rassicurante da risultare alla fine troppo stretta per lei. Nonostante il romanzo si lasci leggere in fretta, la trama risulta però troppo chiara fin dall'inizio, si perde talvolta in descrizioni che vorrebbero essere sentimental-significative, ma sembrano solo un tentativo di allungare il discorso senza mai essere profondamente coinvolgenti.  Non mancano i momenti più toccanti, ma sono tutti così facilmente intuibili, (prima che accadano pensavo già: ora succederà questo) che personalmente, alla  fine, nonostante la lacrima involontaria, mi sembrava di seguire un'opera a teatro di cui conoscevo già la sceneggiatura: gli attori sono bravi e ti coinvolgono, ma niente sorprese. Aggiungo infine che avrei preso volentieri a schiaffi alcuni membri della famiglia di Lou, i quali hanno smesso di farmi prudere le mani solo da una certa parte del romanzo in poi. Io prima di Te è un romanzo rivolto al pubblico delle lacrime amorose, a chi ama le storie tenere in cui si piange sempre. Consigliato ai lettori che amano farsi un bel pianto (anzi non vedono l'ora) a tutti gli appassionati di Nicholas Sparks & Co, e a chi cerca una lettura tutto sommato passabile, ma che vi lascia il magone. Voto: 7

2 commenti:

  1. Non è il periodo migliore per questo tipo di letture... passo! Ho bisogno di libri che distraggano e risollevino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto spinta dai voti alti su Amazon, ma in effetti non è esattamente l'ideale se non si è in vena di lacrime :))

      Elimina