giovedì 23 maggio 2013

Topolino 3000

Topolino n°3000

Mercoledì 22 Maggio 2013 è stato il giorno dell'uscita del numero 3000 di Topolino. Il Sogno del Drago non poteva non partecipare all'evento, che vede un'edizione speciale del mitico topo con extra-foliazione e dediche speciali. Il volumetto presenta infatti 322 pagine contro le solite 150/160 , una copertina parzialmente in rilievo , 14 storie, le dediche in calce alle pagine e una caccia al tesoro su internet! Ma andiamo con ordine.

Le quattordici storie sono tutte a tema "3000", con l'intervento di molti autori noti di Topolino e così intitolate:
  1. Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci disegni: Giorgio Cavazzano colori: Mirka Andolfo)
  2. Zio Paperone e il Tiranno dei Mari (soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani disegni: Corrado Mastantuono colori: Mirka Andolfo)
  3. Topolino e il sorprendente 3000 (soggetto, sceneggiatura e disegni: Casty)
  4. Peperinik e la Grande Caccia alla Numero 3000 (soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco disegni: Andrea Freccero)
  5. Qui, Quo, Qua e le Prelibatezze a Km 3000 (soggetto e sceneggiatura: Teresa Radice disegni: Stefano Turconi)
  6. Tip, Tap e la Combinazione Fortunata (soggetto  e sceneggiatura: Augusto Macchetto disegni : Lorenzo Pastrovicchio
  7. Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (soggetto: Bruno Strada disegni: Massimo De Vita)
  8. 3000 Metri sopra il cielo di Paperopoli (soggetto, sceneggiatura e disegni: Silvia Ziche) ( storia che comprende la "caccia al tesoro" su internet)
  9. Archimede & Edi e il Cacciatore di Passato (soggetto e sceneggiatura: Roberto Gagnor disegni: Clausio Sciarrone colori: Elisa Braglia)
  10. Gastone e la Bolletta n° 3000 (soggetto e sceneggiatura: Carlo Panaro disegni: Marco Gervasio)
  11. Eta Beta l'uomo del 3000 (soggetto e sceneggiatura: Fabio Michelini disegni: Francesco D'Ippolito)
  12. La Banda Bassotti e il Raduno dei 3000 (+1) (soggetto, sceneggiatura e disegni: Enrico Faccini)
  13. Ciccio e la Partita numero 3000 (soggetto e sceneggiatura: Riccardo Secchi disegni: Alessandro Perina)
  14. Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna disegni: Roberta Migheli)
Il numero è corredato di numerose dediche: alcune in forma di "tweet" contrassegnate da un uccellino rosa, blu o verde a seconda che si trattasse rispettivamente di Vip, Team di Topolino o Lettori, e riportate in calce alle pagine, oppure sotto forma di disegni (sempre a tema 3000) su pagine dedicate. Il numero 3000 esce inoltre in corrispondenza del completo restyling del sito Topolino.it, con nuovi funzioni e soprattutto con la possibilità di partecipare alla succitata "caccia al tesoro" della pagina mancante  finale della storia n° 8. Per partecipare alla caccia al tesoro non è necessario iscriversi e dopo alcuni semplici giochi è possibile ottenere il pdf stampabile a colori della pagina agognata.  Il volume presenta anche delle pagine "di presentazione" prima di ciascuna storia dove sono riportati i tanti personaggi comparsi sulle pagine di Topolino in tutti questi anni.

Personalmente ho particolarmente apprezzato le storie n°1, 9 e 12. La prima per la storia molto carina e il disegno tratteggiato a matita, dai colori che sembrano acquerelli con il mio adoratissimo Pippo (yuk!) alla cui sceneggiatura ha partecipato Tito Faraci. La n° 9 per il disegno moderno e i colori brillanti, e soprattutto per la storia sci-fi davvero bella che mi ha ricordato i meravigliosi tempi di PKNA. Ed infine la n° 12 per avermi fatto conoscere un incredibile marea di Bassotti da ogni parte del Globo. Nel complesso in realtà mi sono piaciute tutte le storie, e una menzione va sicuramente a quella di Silvia Ziche (la n°8) che fa un'umoristica e Paperonesca versione di Tre metri sopra il cielo.

Se volete accaparrarvi una copia di Topolino 3000 vi consiglio di affrettarvi, perché già ieri pomeriggio molte persone su twitter non erano riuscite più a trovarlo. Qui sotto potete vedere Starry con la mia copia.



Qui il sito di Topolino.it
Qui la caccia al tesoro

6 commenti:

  1. Oooooooooooh, bellissimo *-* io adoro Topolino!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho pattugliato la città ma nienta da fare... tutto esaurito ovunque sia stata! Già la sera verso le 6,30

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso la mattina presto, altrimenti penso che non l'avrei trovato neanche io!

      Elimina
  3. Lo ruberò a mio marito, appena avrà finito di leggerlo... ^_^

    RispondiElimina