sabato 12 novembre 2011

La principessa di latta
di Philip Pullman, casa editrice Salani, pag.300

principessa di latta


Jim Taylor si trova ad affrontare un increndibile avventura, e questa volta senza Sally Lockart.  Una ragazza, Adelaide, tanto caparbia quanto bella, lo porterà a trovarsi coinvolto in intrighi di corte e tentativi di conquista. Ma chi è Adelaide? Una principessa? Una semplice ragazza dal passato turbolento? Una regina?...

Se avete apprezzato le avventure di Sally Lockart in "Il rubino di fumo", "L'ombra nel nord" e "La tigre nel pozzo", non potrete farvi sfuggire quest'ultimo libro di Philip Pullman.
Questa volta però non sarà Sally a condurci in trame fitte di mistero, ma il simpatico Jim Taylor.
Il libro è come al solito un giallo dai ritmi incalzanti, che oltre a farci passare delle buone ore di piacevole lettura, risolve alcuni punti lasciati in sospeso nei precedenti capitoli della "saga" si Sally Lockart.
Pur essendo un spin-off, lo svolgimento della trama è come al solito accattivante seppure meno efficace rispetto ai precedenti volumi. Si sente un pò la mancaza di Sally e nonostante la grande inventiva alla base della storia, con gli intrighi in cui si viene a trovare l'immaginario regno di Razkavia, ci sono punti poco convincenti. Nonostante tutto rimane comunque un  giallo che si legge facilmente e ben scritto.
Consiglio  a chi non conosce i libri  della serie di cominciare però dai precedenti, in modo da poter capire e apprezzare maggiormente i personaggi, con uno speciale avvertimento: non leggete per nessun motivo la scrittina sulla copertina de "L'Ombra nel Nord"!! In due righe è riportato il punto cruciale di tutto il libro, rovinando metà della lettura.
Mi sento infine di fare una particolare menzione per l'autore di tutte le copertine dei libri succitati ad opera di Neil Gower. Personalmente le trovo tutte azzeccatissime ed egregiamente realizzate.
Voto: 8

A questo indirizzo il sito ufficiale di Philip Pullman
http://www.philip-pullman.com/

Qui il sito ufficiale di Neil Gower autore delle bellissime copertine
http://www.neilgower.com/

Ed infine QUI una lista dei posti immaginari dei libri (List of fictional country).
Alla R troverete Razkavia

Nessun commento:

Posta un commento