L'Ultimo Elfo
di: Silvana De Mari casa editrice: Salani pag: 317
In una buia notte piovosa il piccolo elfo Yorsh è solo ed affamato. Yorsh non conosce bene il mondo degli uomini e l'incontro con l'umana Sajra sembra non dover finire per il meglio. Nel suo viaggio Yorsh imparerà presto molte cose sugli uomini, sulle profezie, sui draghi e soprattutto su se stesso.
Il Fantasy di Silvana de Mari è una favola ben scritta e piacevole che sorprende per il suo fine umorismo. La narrazione è infatti condita da un'ironia sottile che strappa più di un sorriso e che rende il libro accessibile sia a lettori giovani che adulti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e lo svolgimento della storia è ben sviluppato e mai noioso. L'ultimo Elfo ha il pregio di essere uno di quei romanzi per ragazzi che si lasciano leggere anche dagli adulti grazie ad una esposizione intelligente, che non sottovaluta la capacità del lettore, benché potenzialmente giovane, come accade spesso in molti libri del genere. Le prove che si trovano ad affrontare Yorsh e gli altri personaggi rappresentano una realtà molto più simile alla nostra di quanto si possa immaginare, condita di scelte complesse e difficili svolte, e segnata da eventi imprevedibili e spesso tragicamente ingiusti. Come nella vita vera , però, anche nelle situazioni più estreme si può trovare quella forza inaspettata che cambia tutto e permette di crescere ed imparare. La storia di Yorsh è quella di ogni bambino per diventare un adulto, ma anche un avventura, a tratti pungente e poetica, che conquista e non delude . L'ultimo Elfo è una lettura consigliata a chi ama il fantasy e a lettori di tutte le età.
Voto: 8 e mezzo
Un estratto del libro:
Il problema era che: <<La magia annega nell'odio. No, aspetta, il pensiero annega nell'odio. La voglia di vivere, quella di combattere...quando tutti ti latrano contro, la strada più facile diventa lasciarsi andare, lasciarsi scivolare... no, non la strada più facile, l'unica percorribile... [....] Ecco, si, quando tutti ti latrano contro è sufficiente uno solo che si batta per te, che tu recuperi la tua forza, la capacità di batterti...Se questo uno non c'è, sei morto, e la tua gente è morta con te..>>
L'ultimo Elfo è il primo romanzo di una serie così composta:
L'ultimo Elfo
L'Ultimo Orco
L'ultima profezia del mondo degli uomini
Io mi chiamo Yorsh (prequel dell'ultimo Elfo)
L'ultima Profezia del mondo degli Uomini: l'epilogo
Nessun commento:
Posta un commento