Abbraccio Immortale
di: Cate Tiernan editore: Mondadori pag: 225
di: Cate Tiernan editore: Mondadori pag: 225
titolo originale: Everlasting Dark
Nastasya è un immortale dal passato oscuro e difficile. All'interno della comunità per immortali di River's Edge cerca di affrontare il suo lato più buio e comprendere la magia che da sempre l'accompagna. Il passato però non sembra voler lasciare andare Nastasya e si ripresenta minaccioso nella figura dell'immortale Incy, ex compagno di avventure della ragazza, e nella figura del bel Reyn, il carnefice d'Inverno, coinvolto nello sterminio della sua famiglia più di quattrocento anni prima.
Abbraccio immortale è il secondo volume nella trilogia "Immortal Beloved" e fa seguito al libro dal titolo "Amore immortale" (titolo originale: Everlasting Life").
Come nella serie Sweep, basata sulle avventure della giovane strega Morgan, il romanzo è narrato in prima persona con uno stile volutamente semplice . Sebbene Nastasya sia un immortale di oltre quattrocento anni, il punto di vista narrativo è quello di un adolescente e non manca quindi delle tipiche espressioni e considerazioni di una mente giovane. La magia è il fulcro della storia e la protagonista si trova a dover affrontare e gestire un potere innato e pericoloso.
Abbraccio immortale sa miscelare ironia e tensione in buona dose , ma durante la lettura si ha un pò l'impressione di parti che si ripetono e sembrano voler tirare avanti la vicenda ribadendo concetti già chiari al lettore. Nello specifico troviamo numerosi ricordi di Nastasya che se da un lato permettono di sapere qualcosa di più sulla protagonista, dall'altro diventano un espediente di autocommiserazione e dopo un pò appaiono ridondanti , non aggiungendo granchè alla storia. Avendo letto la serie sweep, e conoscendo bene lo stile dell'autrice, ho l'impressione che il libro di per se sia solo un punto di congiunzione tra il precedente e quanto avverrà dopo, e in sonstanza sarebbe potuto essere inserito in maniera più stringata in quello successivo ( o precedente).
In definitiva la lettura è piacevole, ma un pò deludente. Sarebbe stato bello un maggiore approfondimento del rapporto fra Reyn e Nastasya che, personalmente, trovo un pò sfuggente, soprattutto se si considera quanto la trama faccia perno su di esso. Libro consigliato a chi ha letto e apprezzato "Amore immortale" e a chi ama le storie in cui la magia è strega! Voto: 7
Qui trovate il sito dell'autrice